Gianfranca Ranisio, Immaginario e rappresentazioni simboliche nelle Ninne Nanne
Abstract: In questo saggio intendo soffermarmi su quello specifico settore della letteratura orale, che è rappresentato dalle ninne nanne di tradizione popolare, con l’intento di porre in evidenza la dimensione culturale e simbolica che è sottesa a questo genere. Si tratta infatti di un ambito che richiede un approccio interdisciplinare, attraverso il quale la prospettiva antropologica si intreccia con quella musicologica e psicologica. Attraverso le ninne nanne avviene la relazione primaria con la madre, secondo regole musicali, cadenze di suoni e movimenti, che si conformano a quello che è il patrimonio etnomusicale del gruppo. La ninna nanna ha quindi un suo spazio fondamentale nel processo di inculturazione con la sua musicalità, con le tonalità e con l’iterazione dei suoni. Soffermarsi sulle ninne nanne comporta l’esigenza di una riflessione più profonda sugli stessi meccanismi dell’ “umano divenire”, in quanto divenire in un contesto socio-culturale.
Abstract: In this paper I focus on lullabies, a specific field of folk literature and I aim to highlight the cultural and symbolic dimension that underlies this infant- directed songs. Given that, this is an area which requires an interdisciplinary approach, the anthropological perspective is intertwined with the musicological and psychological approach. Through lullabies children have the primary relationship with the mother (or primary caregivers), according to musical rules, cadences of sounds and movements, reported to the ethno-musical heritage of the group. Lullabies have an important role in the music education and enculturation of children. This approach to lullabies implies a deeper reflection on the construction of personhood, in a socio-cultural context.