Regolamento e codice etico

Facebook Google + Twitter Stampa REGOLAMENTO E CODICE […]

REGOLAMENTO E CODICE ETICO

A. Organi
1. Il Consiglio scientifico ha il compito di vigilare sugli standards di rilevanza scientifica di NMS. I componenti del Consiglio, nel proprio ambito, designano il Direttore Scientifico.
2. Il Comitato editoriale di NuovoMeridionalismoStudi (NMS) è composto da professori universitari nominati dal Direttore di NMS. Tra di essi il Direttore designa il Coordinatore.
3. Il Comitato di redazione di NMS è composto da studiosi scelti dal Comitato editoriale. Tra di essi il Direttore di NMS nomina il Caporedattore.

B. Caratteristiche editoriali
1. NMS è una rivista on line a carattere interdisciplinare. Pubblica contributi originali e materiali di rilevanza storico-documentale aventi a oggetto studi e ricerche nei campi della storia, della sociologia, dell’antropologia, della psicologia, della filosofia, del diritto, della politica, della letteratura, dell’economia, delle religioni, del giornalismo, senza preclusione di alcun orientamento dottrinale o ideale, ma con un’attenzione che privilegia temi riguardanti il Mezzogiorno d’Italia e la “questione meridionale”.
2. NMS pubblica articoli originali in lingua italiana, inglese, francese o spagnola. Con l’invio di un articolo gli autori, implicitamente, si impegnano a garantire che lo stesso non è stato già pubblicato.
La collaborazione a NMS avviene a titolo gratuito.
3. Di norma NMS si compone di due sezioni: una Sezione “Ricerche”, contenente articoli di argomenti vari, e una Sezione “Documenti e interventi”, che riguarda scritti di carattere più informativo che innovativo, i cui contenuti non sono sottoposti a peer review. Di questa Sezione possono far parte testi di carattere storico-documentale. Sono previsti spazi a parte per le eventuali recensioni di testi.
Una selezione di articoli e documenti pubblicati su NMS potrà essere periodicamente pubblicata sulla collegata rivista stampata Nuovo Meridionalismo (NM) su proposta del Comitato editoriale al Direttore di quest’ultima.

C. Procedura per la valutazione degli articoli proposti
1. Il Coordinatore del Comitato editoriale riceve gli articoli inviati all’indirizzo elettronico indicato come riferimento redazionale di NMS. Gli indirizzi e-mail degli autori non devono comparire nell’articolo ma devono essere indicati in un file a parte insieme alla dichiarazione preventiva di cui al punto B. 2.

2. L’autore, inviando l’articolo, accetta che lo stesso sia sottoposto a procedura di “revisione paritaria” (double blind peer review).

3. Il Coordinatore del Comitato editoriale, dopo una prima verifica dei requisiti indicati al punto C1 e dei criteri descritti nelle norme redazionali per i collaboratori, trasmette i lavori al Caporedattore, questi a sua volta li invia ai valutatori (referees) esperti nel settore in argomento. Ogni articolo è sottoposto alla lettura di due valutatori. I loro pareri (report) sono in seguito comunicati in maniera anonima agli autori e, qualora giudicati idonei alla pubblicazione previa revisione, corredati da eventuali richieste di integrazione.
L’autore revisiona il suo articolo e invia al Caporedattore la nuova versione del testo o in alternativa le giustificazioni dell’elaborazione originale, innescando in questo modo un processo di definizione.
Se il parere dei vari referees dovesse risultare contrastante, la decisione finale di pubblicazione è lasciata al Comitato editoriale che può avvalersi di un ulteriore referee (adjudicator).
I redattori di NMS verificano le correzioni e le modifiche richieste all’autore prima di predisporre il testo da destinare alla pubblicazione.

4. Il referaggio è riservato. Revisori ed autori, attivando la procedura, si impegnano automaticamente a non divulgare le revisioni. Il giudizio dei valutatori è coperto da anonimato, così come resta coperta da anonimato, per i valutatori, l’identità degli autori degli articoli.

5. Il Coordinatore del Comitato editoriale comunicherà all’autore l’esito del referaggio entro sessanta giorni a far data dalla comunicazione di avvenuta accettazione

6. Contributi non sottoposti a valutazione potranno essere destinati all’apposita sezione di NMS denominata “Documenti e interventi”, specificata al punto B.3.

D. Programmazione dei fascicoli di NMS
1. Il Caporedattore di NMS comunica all’autore in quale fascicolo di NMS avverrà la pubblicazione del contributo accettato.

2. È prevista una periodicità semestrale della Rivista.